• HORTUM CONSILIUM SERENO

    Creiamo spazi verdi partendo dallo studio del paesaggio che li circonda e dell'architettura della quale diventano parte integrante al fine di ottenere, attraverso una accurata progettazione e la selezione di piante idonee, contesti unici

Le Ortensie (Hydrangee in varietà) paniculate

Il genere Hydrangea raccoglie molte specie diverse ed i Vivai Hortus che da anni coltivano questo tipo di piante, sempre attento ad inserirne di nuove, ha selezionato nel tempo varietà di Ortensie (Hydrangea) che si distinguessero sia per bellezza e l’abbondanza delle fioriture sia per la capacità di adattarsi  a condizioni climatiche avverse.

Le Paniculate

Il loro nome è legato alla forma del fiore, conica,  un paniculo (pannocchia) 

Hydrangea Paniculata Grandiflora

hydrangea paniculata

Questa varietà di Hydrangea Paniculata fu la prima ad essere coltivata in Vivaio quando ancora questo tipo di Ortensie era poco diffuse e grazie alle caratteristiche di particolare rusticità e gli ottimi risultati come abbondanza di steli fioriferi . Come tutte le Hydrangee Paniculate fiorisce sul ramo dell’anno quindi può essere potata anche con una certa drasticità all’inizio della stagione vegetativa.Ama un terreno soffice e con un ph basso in quanto pianta acidofila come del resto tutte le Ortensie in genere. Predilige una posizione di mezz’ombra molto luminosa ed in parte soleggiata.

 

Hydrangea Paniculata Candlelight

 

Hydrangea Candlelight

 

Questa varietà è  una novità  2014 del Vivaio con una struttura del fiore più leggera rispetto alle varietà di Hydrangea Paniculata più classiche. Il nome (a lume di candela) dai toni romantici sposa molto con al filosofia del Serenitygarden.  Infatti il suo inserimento in progetti di giardini o realizzazioni di aree verdi dai toni romantici è l’ideale per creare angoli luminosi ove troppa luce non c’è (mezza ombra), grazie anche al colore dei fiori che dal bianco chiaro virano verso una tinta crema. Il portamento e la crescita risultano essere verticali e fanno si che questa varietà di Hydrangea possa essere usata come alto arbusto da inserire in siepi miste.

Hydrangea Paniculata Limelight

Hydrangea Paniculata Limelight

 

Questa Hydrangea paniculata dai fiori di una forma più globosa rispetto alle altre varietà ha una fioritura abbondante nel periodo tra luglio e settembre il colore dei fiori dal bianco candido vira verso un leggero giallo chiaro prima di prendere al colorazione bianco rosato caratteristica del fiore maturo. La crescita è veloce in breve diventa un cespuglio dal portamento alto ed allargato, pianta molto rustica che tollera bene anche luoghi soleggiati, il fogliame leggermente ruvido, verde brillante, fa di questa varietà forse la più apprezzata.

Hydrangea Paniculata Vanille fraise 

Hydrangea paniculata vanille fraise

 

Questa varietà di Hydrangea Paniculata presentata tra le novità degli ultimi anni deve sicuramente il suo successo al colore dei fiori che da subito virano  dal bianco puro ad un rosa intenso e persistono nella colorazione del fiore finchè maturo ove diventa quasi rossastro mantenendo le sfumature chiare. E’ un cespuglio di medie dimensioni dal rapido sviluppo ideale per formare gruppi dai colori sfumati ed essere inserito nei progetti e nelle realizzazioni di giardini ove l’azione del sole non sia particolarmente intensa.