• HORTUM CONSILIUM SERENO

    Creiamo spazi verdi partendo dallo studio del paesaggio che li circonda e dell'architettura della quale diventano parte integrante al fine di ottenere, attraverso una accurata progettazione e la selezione di piante idonee, contesti unici

Le ros(s)e a fiore grande

Da sempre le rose a fiore rosso vengono definite le regine del giardino.
Negli anni il vivaio ha selezionato rosai di color rosso che si distinguessero per la loro resistenza alle malattie e la loro rifiorenza.

Victor Hugo (meivestal)
rosa meilland victor hugo

Questo rosaio della selezione Meilland Reicherdier dedicato al drammaturgo francese è una di quelle rose classiche che durano nel tempo, grazie agli ottimi risultati che offre sia in termini di resistenza alle malattie che bellezza dei fiori.
I fiori sono ampi a coppa raccolgono un copioso numero di petali di color rosso vermiglio e dal profumo intenso.
La pianta si presenta come un cespuglio compatto dal fogliame verde scuro lucido. Nei progetti e nelle realizzazioni di giardini e indicata a formare gruppi o come pianta singola.

Jaques Prevert (meimousl)
rosa meilland jacques prevert

Questo rosaio anch’esso della tradizione Meilland Reicherdier ha come peculiarità che lo contraddistingue dagli altri rosai a grande fiore rossi, è la forma del petalo che si presenta ondulato.
La forma del fiore è a coppa il suo colore è rosso cardinale con sfumature color fragola. Il profumo risulta essere leggero e delicato e la resistenza alle malattie e ottima. Come il precedente va usato per formare gruppi o come pianta singola.

Grande Amore (Kordes 1995)
rosa  kordes grande amore

Questo rosaio come dice il nome e dedicato a tutti coloro che si amano oppure che hanno un grande amore.
La forma del fiore è la tipica degli ibridi di thea, il colore e un rosso scarlatto.
I fiori fanno capolino in cima a robusti rami dal fogliame di un verde scuro e lucido adatti per essere recisi.
La resistenza alle malattie è ottima.

Botero (meiafone)
rosa meilland botero

Rosaio compatto fiori color rosso fargola, molto pieni 80/100 petali, dal profumo intenso simile alle rose damascene, la forma del fiore ricorda le rose inglesi ed è ottima da usare in progetti e realizzazioni di giardini e parchi per formare gruppi e macchie di colore grazie alla continua rifiorenza nel periodo tra maggio e l’autunno.
Pianta sana con fogliame verde lucido e buona resistenza alle malattie.

Edith Piaf (meiramboys)
rosae edith piaf

Un altro rosaio della selezione Meilland Reicherdier di color rosso scuro, mono stelo ottima da recidere, il profumo e fruttato, dolce, la crescita è vigorosa ed i rami fioriferi possono raggiungere il 1,50/1,70 m. d’altezza.
Pianta dal portamento cespuglioso allargato, ottima resistenza alle malattie e molto rifiorente.

Alain Souchon (meikarouz)
rosa meilland alain souchon

vedi articolo (le prestige di Meilland) nel blog

Black Jack (Rosen Tantau)

rosa tantau black magic

Questo rosaio coltivato da anni in vivaio è stato selezionato per la sue resistenza agli attacchi del mal bianco (oidio) tra le varie varietà di rose dai fiori di color rosso scuro vellutato.
Il profumo molto intenso e il fogliame verde scuro bordato di rosso nella pagina inferiore della foglia fanno di questo un rosaio che non può mancare in nessun giardino.