• HORTUM CONSILIUM SERENO

    Creiamo spazi verdi partendo dallo studio del paesaggio che li circonda e dell'architettura della quale diventano parte integrante al fine di ottenere, attraverso una accurata progettazione e la selezione di piante idonee, contesti unici

Rosai selezione nostalgie (Tantau rosen)

Le rose definite con questo termine, ‘nostalgie’ fanno parte di una selezione di rosai della Tantau rosen provenienti dalla regione tedesca dell’Holstein e quindi testate a temperature anche rigide, durante l’inverno. Eccellono in resistenza, insoliti colori e relative sfumature, oltre che la forma dei fiori, che ricorda le rose antiche, fanno si che questa selezione possa essere definita meravigliosa ed emozionante.
In Vivaio vengono inizialmente coltivate a Genova vicino al mare per garantire un’ottima partenza dell’apparato radicale delle giovani piante, per poi essere trasferite in collina nel vivaio di Busalla a fine aprile, momento in cui inizia ad essere pronta la produzione del nuovo anno.
Mentre quelle dell’anno precedente possono essere acquistate sia in autunno che in inverno.  

rosa tantau candlelight

Candlelight

I fiori di questo rosaio come dice il nome (lume di candela) sono di un colore giallo luminoso. La forma del fiore ed il numero dei petali che lo compongono (80/100) fanno si che già alla vista possa essere apprezzata.
Ma avvicinandosi in piena fioritura è il profumo intenso di questo rosaio la cosa che colpisce di più.
Ha un portamento arbustivo i fiori possono essere usati anche da taglio grazie a rigidi steli su cui si ergono.
La fioritura è continua dalla primavera all’autunno ed in estate il colore dei fiori rimane invariato nonostante le forti insolazioni.
Le dimensioni sono quelle di una rosa a grande fiore 11/13 cm. di diam.

rose tantau chippendale

Chippindale

Fra i rosai di color arancio ‘Chippindale’ è sicuramente una varietà che si distingue, il colore dei fiori molto intenso e scuro è confortato dal gran numero di petali che lo formano (80/100).
I fiori a forma di coppa hanno una fragranza di profumo fruttato facilmente riconoscibile.
Le dimensioni contenute del cespuglio fanno si che questo rosaio possa essere mantenuto in vaso per anni con degli ottimi risultati.
Durante il periodo estivo, momento di massima insolazione, il colore dei fiori può variare, anche sulla stessa pianta, dal giallo pesca al rosa albicocca.
I fiori abbondanti dalla primavera all’autunno sono di dimensioni medie 8/10 cm. di diam. ideali per formare bei bouquet grazie alla loro lunga durata anche dopo il taglio.

rose tantau johann wolfgang von goethe-Rose-Z

Johann Wolfgang Von Goethe

La creazione di questo rosaio risale al 2009 anno in cui in occasione dell’anniversario della nascita di J.W. Von Goethe fu piantata nel convento di Utersen nei pressi di Amburgo.
Il colore insolito ,un violetto porpora quasi vinaccia, il profumo, molto intenso e le dimensioni dei fiori 13/15 cm. di diametro fanno sì che questo rosaio non possa passare certo inosservato.
Essendo la pianta un arbusto vigoroso risulta essere adatto per recidere i rami ed offrire così profumatissime rose da taglio.

rose tantau mary ann

Mary Ann

Ecco un altro rosaio dallo sviluppo contenuto che può essere allevato anche in vaso o all’interno di fioriere.
I petali dei fiori leggermente ondulati ed il colore arancio scuro sfumato albicocca fanno si che Mary Ann risulti essere una rosa insolita, con la quale se messa a dimora in spazi dedicati all’interno di un giardino si possono creare delle inusuali macchie di colore di particolare effetto.
Il profumo e fruttato e la dimensione media dei fiori varia dai 6/8 cm. di diam. che si raccolgono su racemi.

rose tantau nostalgie

Nostalgie

E’ lei la regina di questa selezione a cui da il nome, il colore, bianco crema al centro con un contorno rosso ciliegia e la forma del fiore tondeggiante fanno di questo rosaio un vero classico.
Nostalgie è una varietà nata nel 1995 quasi vent’anni fa ma risulta essere ancora oggi inimitabile, il fogliame verde scuro e lucido quasi inattaccabile dalle patologie fungine mette in risalto l’insolito colore dei fiori.
La dimensione dei fiori è media 8/10 cm. di diam., il profumo non è particolarmente intenso ciò non toglie che una rosa così merita di trovare un posto in qualsiasi progetto o realizzazione di un giardino o di un parco.

rosa tantau aquarell

Aquarell

Definire il colore di questo rosaio non è semplice i petali numerosi (80/100) che formano gli abbondanti fiori dai petali ondulati e raccolti in racemi sono di un giallo pesca sfumati sia di un rosso chiaro che di un rosa tenue.
Quando è in fioritura a prima vista sembra una rosa delicata al contrario è una pianta dal portamento compatto robusto a tal punto da poter essere allevata anche in vasi e fioriere.
Il profumo è intenso e fruttato nei progetti di realizzazione di giardini si presta ad essere messa a dimora con rose della collezione come Mary Ann od Auguste Luise a formare bordure o gruppi con sfumature di colori delicati.

rosa tanatu gartentraume

Gartentraume

Per gli amanti del rosa e dei colori delicati questo rosaio quando in fiore si fa subito apprezzare per la forma dei fiori ed il loro colore un rosa chiaro e tenue.
Pianta vigorosa raggiunge 1,20/1,50 m di altezza le dimensioni dei fiori sono medio grandi 10/12 cm. ed i petali leggermente sfrangiati fanno fare un viaggio nel tempo.
Il profumo è intenso e lo sviluppo vigoroso al punto tale che questo rosaio possa essere messo a dimora nei roseti come pianta singola oppure in progetti di spazi verdi più ampi in gruppi a formare delicate macchie profumate.