Chi siamo

[column_one_third]

vivaio piante genova alessandria

Hortus Vivai
Azienda Agricola di Renato Zanchettin

P.IVA 03310330109
tel. mobile  346 8428003
tel. azienda 010 9824787
vivaihortus@gmail.com

[/column_one_third]

[column_two_thirds_last]

Diplomatosi all’Istituto Agrario di Genova nel 1982 inizia gli studi universitari alla facoltà di biologia ma la passione per le piante e la loro coltivazione lo portò alle dipendenze di una azienda specializzata nella coltivazione di paphiopedilum (orchidee) ove come tecnico iniziò la pratica d’ibridazione per la creazione di nuove varietà.

Nel 1992 nacque il progetto HORTUS la nascita di un’azienda/vivaio per la coltivazione delle rose gli arbusti da fiore.

Oggi le Rose a grande fiore e da sciroppo (Centifolie muscose) insieme agli Hemerocallis vengono coltivati in un vivaio dedicato loro a Genova città nel quartiere di Albaro.
Mentre le Rose paesaggistiche insieme alle coltivazioni tradizionali di Hydrangee, Aceri, piante perenni ed aromatiche insieme a rampicanti ed arbusti da fiore sono coltivati nel vivaio della Valle Scrivia.

Dal 2008 a fronte di un’esperienza lavorativa in Florida nasce la passione per gli Hemerocallis che vengono ormai coltivati in Vivaio da oltre 10 anni ampliandone ogni anno la disponibilità di nuove  varietà di Ibridi.

Grazie alla grande conoscenza delle piante in generale e la loro tecnica di sviluppo è riferimento per giardinieri e privati. Trasmettendo la sua indomita passione nel creare spazi verdi,realizzare giardini, riqualificare aree dismesse ed abbandonate dando i migliori consigli e fornendo le piante più adeguate per la creazione di luoghi che abbiano come prerogativa principale il benessere attraverso il contatto diretto con la natura (vedi filosofia all’interno del sito).

Inoltre come tecnico è abilitato a redarre pratiche Vta (Visual tree assesment) e paesaggistiche semplificate per l’abbattimento degli alberi secondo il nuovo regolamento del verde del comune di Genova.

Membro da anni della Consulta del verde del Comune di Genova

  • Analisi strutturali e fitopatologiche sullo stato di salute degli alberi
  • Relazioni in applicazione al del regolamento del verde del Comune di Genova ed altri comuni ove presente
  • Pratiche VTA ( Visual tree assessment)
  • Pratiche paesaggistiche semplificate in riferimento all’abbattimento e sostituzione degli alberi morti o definiti pericolosi
  • Consulenze sulla scelta delle essenze da inserire aree verdi pubbliche che private
  • Lezioni didattiche riguardo le tecniche agronomiche per il mantenimento delle piante
  • Corsi di giardinaggio.

[/column_two_thirds_last]