• HORTUM CONSILIUM SERENO

    Creiamo spazi verdi partendo dallo studio del paesaggio che li circonda e dell'architettura della quale diventano parte integrante al fine di ottenere, attraverso una accurata progettazione e la selezione di piante idonee, contesti unici

Rose variegate

Le rose variegate moderne hanno come origine comune la ‘Rosa gallica versicolor’.
Nel tempo sono state selezionate varietà ed ibridi che hanno una forte resistenza alle malattie tipiche delle rose oidio (mal bianco), ticchiolatura e ruggine.

Best Impression (Rosen tantau) Novità 2014

</p

 

Questo rosaio presentato in vivaio tra le novità è un ibrido di thea selezionato dalla Rosen Tantau nel 2012 è di rapido sviluppo, ha un portamento cespuglioso che in breve lo trasforma in un’ importante macchia di colore, dove il rosa intenso fa contrasto con il bianco candido sui petali. Si utilizza nei progetti per realizzazione di giardini e parchi ove necessita formare macchie e/o gruppi. La fioritura è abbondante e continua da maggio all’autunno inoltrato, i fiori, di medie dimensioni 8/10 cm. di diam., durano per molto tempo sulla pianta grazie anche al numero di petali 80/100 che li formano. La resistenza alle malattie è ottima

 

Deep Impression (Rosen tantau)

rosa tantau deep impression

 

Il colore e le variegature dei fiori di questo rosaio, selezionato sempre da Rosen Tantau nel 2008, ha fatto sì che negli anni venisse apprezzato proprio per la sua particolarità.
Infatti è un misto di gradazioni che vanno dal rosso intenso fino ad leggero rosa chiaro.
Lo sviluppo di questo cespuglio dai rami arcuati è rapido a tal punto che a partire dal secondo anno dall’impianto nel breve periodo di una stagione vegetativa riesce a riempire notevoli spazi.
Grazie a questo nei progetti realizzativi di spazi verdi sia privati che pubblici, questa rosa può essere usata come paesaggistica dalla crescita libera e spontanea.
Inoltre non trascurabile è il leggero ma dolce profumo di more che emanano i fiori, dalle medie dimensioni 6/8 cm. di diam, nelle giornate di massima insolazione.

 

Rosa Scentimental Carruth (1996)

 

rosa scentimental ok

Questa rosa è una polyantha selezionata dall’ibridatore Tom Carruth.
E’ un rosaio dal portamento allargato di media taglia raggiunge il 1,00/1,20 di altezza, il portamento è compatto il fogliame verde fa risaltare questi splendidi fiori bianchi pennelati di rosso che appaiono in grappoli tipico delle floribunde e continui dalla primavera all’autunno.
La pianta messa a dimora in zone molto soleggiate da il meglio di se, resiste bene alle malattie fungine e si usa sia come esemplare singolo che in gruppi.
Inoltre ha dimensioni tali da rendere bene in vaso o nelle fioriere poste sui terrazzi.