Con il termine erbacee perenni si intendono tutte quelle piante utili a creare bordi misti che siano esse piante rizomatose o cespitose che durante il periodo invernale sono sia decidue o sempreverdi e che il loro portamento può variare da semplici coprisuolo fino a raggiungere altezze anche di un paio di metri.

 

mix border 1

Nella progettazione e nella realizzazione di giardini a dimensione umana ed armoniosa l’uso di tali essenze è di fondamentale importanza in quanto creano continui motivi di interesse grazie alle fioriture in tutte le stagioni ed un continuo stimolo grazie al profumo di molte di queste piante.
Nei Vivai Hortus sono state negli anni selezionate erbacee perenni che danno degli ottimi risultati sopratutto da un punto di vista della buona resistenza alle malattie e della bassa manutenzione. Ogni anno inoltre vengono  introdotte nuove varietà,  per venire incontro alle esigenze della clientela, ma sopratutto per introdurre delle vere e proprie novità che siano da stimolo alla creazione di nuovi spazi dedicati alla formazione di  gruppi e bordi misti o alla trasformazione di zone impervie del giardino in angoli incantevoli (vedi immagini nel portfolio).

 Alcune Novità 2014 per gli angoli in ombra o mezz’ombra

 Bergenia ‘Spring fling’

 

bergenia spring fling

 

Questa è nuova varietà, da non confondere con le più comuni Bergenia cordifolia e crassifolia (anch’esse presenti in vivaio) ,che ha la capacità di svilupparsi nelle zone d’ombra e mezz’ombra e la peculiarità di avere delle fioriture molto abbondanti, un fogliame più piccolo rispetto alle varietà più comuni è molto compatto ideale per essere inserita nelle bordure miste.

 

 

Hosta So sweet

 

hosta_so_sweet

 

Questa varietà di Hosta che porta fiori bianchi abbondanti su steli fioriferi alti in media 50 cm., è stata introdotta in coltivazione per il profumo dei suoi fiori, caratteristica non usale per le piante di Hosta.

 

Hosta Emily Dickinson

hosta emily dickinson

 

 

Questa è un’altra varietà dai fiori profumati, motivo per cui è stata selezionata.
Il colore dei fiori è di un bel lilla che fa contrasto col fogliame verde bordato di bianco crema. Pianta vigorosa dal rapido sviluppo.